Lungomare Poetto Cagliari

Se ti appresti a visitare Cagliari e credi che i più bei tratti costieri della zona si trovino al di fuori del centro urbano, Lungomare Poetto ti farà certamente ricredere. Lungomare Poetto Cagliari, infatti, è un lunghissimo litorale che sorge nel cuore della città, collegando Cagliari con il vicino comune di Quartu Sant’Elena.

Lungomare Poetto Cagliari

Lungomare Poetto Cagliari



Lungomare Poetto Cagliari: Dove si trova e come raggiungerlo

Raggiungere questo litorale è semplicissimo: se ti trovi a Cagliari devi considerare come riferimento Viale Diaz, da cui potrai facilmente imboccare Viale Poetto, strada che conduce appunto all’omonimo lungomare; se invece sei a Quartu Sant’Elena non hai che seguire il lungomare fino a raggiungere, nella sua zona Ovest, la spiaggia del Poetto di Quartu Sant’Elena.

Questo lungomare cagliaritano è davvero speciale, anzitutto, per la sua splendida natura: Lungomare Poetto è una scelta ottima se vuoi trascorrere delle piacevoli giornate all’insegna del sole e del mare, offrendo delle spiagge sabbiose molto ampie ed ovviamente la proverbiale acqua cristallina che contraddistingue tutta la Sardegna.

Lungomare Poetto Cagliari: Le spiagge

Le spiagge di Lungomare Poetto sfoggiano una sabbia soffice e sottile e sono davvero perfette per la balneazione; in estate sono frequentatissime, puoi facilmente immaginarlo, tuttavia la loro grandezza ti consente di rilassarti tranquillamente anche in stagione piena, senza il fastidioso stress del caos.

La sabbia bianca che contraddistingue questo litorale è giustamente considerata un bene molto prezioso, di conseguenza è stato installato un apposito eco-filtro che consente di trattenerla, evitando che si disperda.

Altre bellezze naturali del Lungomare Poetto Cagliari

È davvero piacevole l’accostamento tra i colori della spiaggia e del mare e l’acceso verde delle alte palme che contraddistinguono tutta la zona di Lungomare Poetto Cagliari, contribuendo a renderla ancor più suggestiva e ad accentuare il suo fascino esotico.

Se sei fortunato, inoltre, può capitarti di ammirare degli splendidi fenicotteri che si alzano in volo dalla vicinissima oasi protetta.

Lungomare Poetto Cagliari: Le architetture urbane

Anche dal punto di vista delle architetture urbane questo lungomare sa rivelarsi pregevole: proprio recentemente, infatti, Lungomare Poetto è stato sottoposto ad un impeccabile restyling che lo ha riqualificato in modo molto moderno e piacevole.

La strada, i parcheggi ed i marciapiedi di Lungomare Poetto Cagliari sono molto eleganti e sono frutto di un’accurata progettazione, e soprattutto rispettano la naturale bellezza di quella che è sempre stata chiamata, dai cagliaritani, la spiaggia dei centomila.

Il lungomare è stato recentemente arricchito con una pista ciclabile, cosa di più adatto per una strada così lunga e così affascinante nei suoi paesaggi; se preferisci una sana corsetta, invece, è stata prevista anche una “corsia” dedicata, sulla quale puoi allenarti senza rischiare di disturbare chi passeggia.

Ristoranti, negozi e molto altro ancora

Su Lungomare Poetto Cagliari c’è davvero di tutto: i lidi balneari, anzitutto, sono numerosi, e vengono ancora oggi chiamati con l’antico termine “casotti”.

Più che un semplice litorale, tuttavia, Poetto è un vero e proprio quartiere, una zona turistica che abbina ad un fascino indiscusso una serie di attrezzature e di servizi di ottimo livello, molti dei quali di recente realizzazione.

Su Lungomare Poetto vi sono infatti molti ristoranti, i quali consentono di gustare un pranzo o una cena ammirando il vicinissimo mare, allo stesso tempo non mancano i bar, gli esercizi di ristorazione take away, i gelatai, solo per fare gli esempi principali.

Da visitare in ogni stagione

Poetto è dunque un vero punto di riferimento nei mesi estivi, sia in alta che in bassa stagione, ma non puoi fare a meno di visitarla anche se sei a Cagliari in tutt’altri periodi dell’anno.

Per una lunga giornata al mare tra sole e relax, per una piacevole passeggiata, per fare del sano sport all’aria aperta, o ancora per rilassarsi, per accomodarsi dinanzi al mare, per gustare un pranzo o una cena in una bellissima cornice naturale, questo lungomare cagliaritano merita davvero la massima considerazione.

Lungomare Poetto Cagliari: Un’oasi nel cuore della città

Insomma, Lungomare Poetto è una vera e propria oasi, un paradiso di relax per tutti i cagliaritani nel cuore della città ed un punto di riferimento imprescindibile per i turisti che raggiungono il capoluogo sardo per una vacanza in qualsiasi periodo dell’anno.

I recenti lavori di riqualificazione eseguiti su tutto il lungomare, e soprattutto la straordinaria bellezza naturale di questo scorcio di costa sarda, renderanno la tua visita a Lungomare Poetto una piacevolissima sorpresa.

Photo credit: Poetto gennaio 2007 => Mauro Murgioni

Author description

viaroma

About the author: